animali sicuri

cane in sala tranquillo
presenze casalinghe

 

‘Il sentimento per i cani è quello stesso che nutriamo per i bambini’ (Sigmund Freud)

La sicurezza e salute dei nostri animali domestici dipende del tutto da noi e, da amante degli animali, non potevo tralasciare questa parte trascurata del tema sicurezza e salute. Ogni giorno leggiamo cronache – anche scioccanti – di eventi negativi che coinvolgono i nostri animali e spesso si tratta di tragedie evitabili.

A parte casi limite che riguardano condizioni inaccettabili di detenzione, maltrattamenti e situazioni di abbandono, in genere infatti i proprietari di cani e gatti sono armati di buona volontà e sincero amore per i propri “pets”. Una semplice distrazione, un cancello aperto, un momento di relax senza guinzaglio…sono situazioni molto comuni che possono però comportare conseguenze anche tragiche.

Lo scorso anno ho perduto una gattina a cui ero molto legata per un incidente domestico poco prevedibile, complice anche l’ondata di caldo del luglio 2019: non me lo perdonerò mai. So quindi cosa significa perdere un animale a cui hai creduto di poter offrire riparo e affetto incondizionato…tranne che per quel breve momento in cui tutto è andato storto.

Alla sicurezza e salute degli animali è dedicata questa nuova sezione del miniblog. Ospiteremo di volta in volta link ad articoli interessanti e pareri di esperti sul tema, dai quali imparerò volentieri qualcosa anch’io…

Poiché il tentativo, ambizioso, è di parlare di animali dal punto di vista della sicurezza – e quest’ultima si basa su dati oggettivi, statistiche, e pratiche operative concrete – non troverete accenni a “filosofie” di addestramento, che non conosco in dettaglio e non ritengo rilevanti ai nostri fini (come evitare incidenti, smarrimenti, avvelenamenti…).