Pets: occhio ai cibi tossici!

Un tempo, non molti anni fa, a cani e gatti si davano gli avanti della nostra tavola pensando che ciò che è “buono” per noi umani potrà di sicuro andar bene anche per i nostri animali. I cani in particolare erano considerati bestie da lavoro, in una cultura ancora con forte retaggio contadino, tenuti all’esterno e purtroppo anche a catena (per fortuna qualcosa si sta muovendo e la Regione Emilia Romagna è stata tra le prime a vietare espressamente questo mal-trattamento). Oggi non possiamo permetterci di non approfondire i temi legati alla loro salute fisica e mentale. Può essere utile un breve riflessione sui cibi tossici, in piccole o medie quantità, che possono incidere fino ad essere letali in base anche alla sensibilità individuale.

Una recente newsletter del dott. Diego Rendini,  prendendo a spunto le Festività pasquali, stila una prima lista di cibi da evitare. Ovviamente il vostro veterinario, che conosce la salute del vostro cane e gatto, potrà dirvi di più. Se invece volete optare per una dieta pronta ma di altissima qualità, sia per l’umido che per il secco, potete scegliere linee di produttori seri come Monge o Almo Nature (qui il mio e-commerce).

Alimento

TOSSICITA'

NOTE (mie)

Cioccolato (cacao)

gastroenterica e neurologica

Cipolla ed aglio

anemica

In rete potete trovare indicazioni contrarie ma fidiamoci degli esperti! Specie se crudi sono tossici in certe quantità (es. aglio 15 g/kg).

Uva e uvetta

gastroenterica e insufficienza renale acuta

Patata cruda

gastroenterica

La patata può essere indicata nelle diete casalinghe se ben cotta, alcuni Vet propongono la patata dolce (ma sentite il vostro)

Albume d’uovo crudo

antinutrizionale

 

Avocado

 

cardiaca

Carne di suino cruda

potenziale virus pseudorabbia

Xilitolo e dolcificanti

cardiocircolatoria

Dovrebbe essere noto ma sia zucchero che sale raffinato fanno malissimo, loro non li metabolizzano come noi!

Noce di macadamia

cardiaca