Pets: cappottino si o no?

E’ giunto un freddo inverno e spesso tra i proprietari di cagnolini capita di ascoltare piccole disquisizioni circa la necessità o meno di dotare i nostri animali di un caldo cappottino. Ovviamente, per i cani di grossa taglia e con molto pelo e sottopelo, e in particolare per le razze nordiche o assimilate, il problema può risultare di poco conto. Difficilmente vedremo un terranova o un samoiedo con il cappotto di lana, ma anche infilarlo a un maremmano di quaranta chili pare un po’ troppo macchinoso e in linea di massima non necessario…

Per noi che abbiamo cani di media e piccola taglia, invece, o a pelo corto è necessario sviluppare una sensibilità adeguata, senza pregiudizi ideologici, perché le temperature rigide possono diventare una seria fonte di disagio.

Esiste un dato di fatto: il cane ha freddo proprio come noi. Possiamo rendercene conto sia nella sua poca voglia di restare in giro a lungo, dopo la classica pipi, sia nell’eventualità che si metta a tremare, soprattutto con gli arti inferiori, quando restiamo fermi in attesa magari di un mezzo, o quando stiamo chiacchierando con qualcuno, tutti imbacuccati, senza far caso a lui/lei tenuto al guinzaglio, restando esposto al gelo e correnti d’aria senza potersi scaldare con una corsa e qualche salto.

Oggi attendevo il tram con la mia piccola Arya (nove chili scarsi di pelo arruffato) e mi sono accorta che tremava nonostante il cappottino di lana avvolgente. La parte posteriore del corpo, infatti, era rimasta esposta alla temperatura odierna non proprio clemente. Essendo di piccola taglia ho potuto prenderla in braccio e scaldarla a dovere con il mio cappotto di lana cotta fino all’arrivo del mezzo pubblico, per fortuna riscaldato. Mi sono ripromessa però di non restare più fuori tanto a lungo con lei.

Tornando a casa, ho aperto la posta ed ho trovato questo interessante articolo di Adaptil proprio sul tema: promozione del prodotto a parte (ovviamente, è un redazionale sponsorizzato), trovo che possano esserci consigli molto utili a tutti noi proprietari. Nel dubbio se coprire o meno il nostro cane, la prima cosa da fare – come sempre – è porci in ascolto e notare con attenzione tutti gli eventuali segnali di disagio. E se notiamo che ha freddo in casa o fuori…non c’è nulla da vergognarsi nel proteggere il nostro amico con un bel cappottino alla moda e tanti altri accorgimenti che troverete all’interno del blog Adaptil.

 

E oggi cosa mi metto? Firmato: Arya